HAI FATTO IL BACKUP?

Pubblicato il Pubblicato in NEWS!, VIRUS

HAI APPENA PERSO I DATI DI QUESTO PC...

CHE FAI ORA?

SISTEMI DI SALVATAGGIO DEI DATI

Se ti dicessi che hai appena perso i dati di questo pc o del tuo mac che fai? Quando hai fatto l'ultimo backup? Riceviamo richieste quotidiane di recupero dati, per colpa di virus, di una rottura o per colpa dell'utente, pensarci prima è la soluzione migliore. Esistono diversi sistemi per salvare i propri dati, dal più semplice Hard disk esterno Usb a sistemi basati sul cloud e quindi archiviazione on-line fino a soluzioni di tipo nas solitamente impiegate a livello aziendale ma che negli ultimi anni vista la mole di dati che anche i privati si trovano a dover salvare stanno prendendo piede anche a livello di famiglia, ma ecco alcuni esempi con i pro ed i contro.


 SERVIZI DI ARCHIVIAZIONE ON-LINE (CLOUD)

Ormai ne esistono di molteplici tipi dal più conosciuto dropbox o onedrive fino a box.net per le aziende per arrivare a sistemi integrati anche nei nostri smartphone come icloud e google drive dove in automatico vengono archiviate foto, rubrica, note ecc.

Sono sistemi veramente funzionali, basta spostare i file che ci interessano nella loro cartellina e questa si sincronizza automaticamente con il nostro spazio sul web e di conseguenza con tutti i nostri dispositivi in cui abbiamo inserito il nostro account, questo implica per noi il minor sforzo possibile.

La parte dolente di solito è nel prezzo che dobbiamo pagare per comprare spazio necessario in cui fare il backup, tutti i servizi di cloud storage infatti ci propongono dai 2 ai 5 gb gratuiti e nel momento in cui ci siamo abituati alla comodità lo spazio è in esaurimento...

Bisogna sottolineare che il sistema di archiviazione cloud ci protegge dalla perdita di dati in caso di rottura del Pc o principalmente del disco rigido ma è comunque vulnerabile a virus come cryptolocker che vanno a criptare in brevissimo tempo tutti i documenti e le fotografie presenti nel pc.


 

 

DISCHI ESTERNI USB

Senza prendere in considerazione le chiavette di memoria per la limitata capacità di archiviazione, oggi la maggior parte delle persone archivia i propri dati su dischi che oggi ormai vantano capacità di archiviazione che vanno da 1 fino a 4 terabyte di spazio.

I pro di questo sistema di backup è sicuramente il costo contenuto (si parte dai 50€ circa) e lo spazio di cui possiamo disporre, per poter archiviare velocemente con un copia/incolla tutti le nostre fotografie e i documenti, un operazione che non richiede solitamente molto tempo anche in base alla quantità di dati da copiare. Possiamo cosi mettere al riparo i nostri dati da rotture del nostro pc e anche dai virus, copiando tutto sul disco esterno.

I lati negativi sono che questi dischi (come quelli dei nostri computer) si rompono spesso, e quindi per fare le cose fatte bene bisognerebbe avere almeno 2 dischi esterni, in cui faremo le nostre copie di backup a giorni alterni ora sul primo, domani sul secondo e così via... Ma dobbiamo anche ricordarci di farle queste copie, prendere il disco, collegarlo, copiare i dati. Lasciarlo sempre connesso al pc non è una buona idea, i virus infettano anche i dispositivi esterni, come non è assolutamente una buona idea fare un backup se si pensa di essere stati infettati o trasferiremo l'infezione al dispositivo esterno.

 

 

 


 

 

SERVER NAS

I server Nas sono dei sistemi che servono a contenere da 2 a più dischi rigidi per salvare e condividere i nostri file nella rete aziendale o domestica in sicurezza. L'utilizzo di più dischi rigidi contemporaneamente serve ad evitare la perdita di dati in caso di rottura di uno o più dischi contemporaneamente, e comunque anche questi sistemi sono predisposti per avere un loro backup su un ulteriore disco esterno o su cloud, per avere la massima flessibilità nel salvataggio dei nostri dati. Nell'ambito familiare i server nas oggi vengono usati oltre che al backup dei dispositivi di tutta la famiglia anche per lo streaming delle nostre fotografie o dei filmati che andiamo ad archiviare, si possono avere svariati utenti ognuno di questi con la propria password per tenere separati i dati personali condividendo magari solo una cartella pubblica per lo scambio di fotografie o documenti.

I server nas sono tra i sistemi di backup più affidabili, ma questo ha chiaramente un prezzo! Infatti oltre al costo del server bisogna aggiungere quello dei dischi che varia in base alla capacità di cui si ha bisogno, questo fa si che il prezzo per un buon server Nas da 2 dischi si aggiri attorno ai 500€.

Una delle marche a cui noi ci affidiamo principalmente è QNAP, che ha sicuramente un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e risulta molto affidabile anche nel lungo tempo. Sistemi nas a basso costo purtroppo possono crearci più problemi che benefici, soprattutto nel caso di rottura di uno dei dischi non sono sempre così affidabili.

SMARTPHONE & TABLET

Sostituire il display, batteria o trasferire i dati dal vecchio al nuovo smartphone è un lavoro quotidiano e lo facciamo in un'ora, prendi un appuntamento oggi stesso.

I NOSTRI SERVIZI...

DESKTOP

La rimozione di virus e malware sono il nostro pane quotidiano, ma anche upgrade, backup dati formattazioni e reti informatiche.

SCOPRI I SERVIZI...

NOTEBOOK

Sostituire il display del portatile? Perso i dati dalla chiavetta o il tuo disco esterno non funziona più? Chiedici un preventivo...

SCOPRI I SERVIZI...

CHIAMA ORA!